Dentro la storia

Data / Ora
Data - 20 Luglio 2024
18:00 - 19:15
Posti totali: 20
Posti disp.: 18
Posti prenotati: 2

Luogo
Grotte di Camerano

DENTRO LA STORIA: il luglio ’44 nelle parole di Alberto Recanatini
VISITA GUIDATA

Primo appuntamento della rassegna estiva Dialoghi in profondità per celebrare l’ottantesimo anniversario della liberazione di Camerano durante la Seconda Guerra Mondiale.

Durante il conflitto del 1944, le Grotte di Camerano offrirono protezione alla popolazione locale. Riviviamo quei difficili diciotto giorni di rifugio attraverso le parole di Alberto Recanatini, speleologo e studioso del sottosuolo cameranese, testimone diretto di quei momenti cruciali.  

ALBERTO RECANATINI, classe 1938, appassionato di storia locale e speleologo, ha al suo attivo numerose pubblicazioni sia di archeologia che di storia militare della prima e della Seconda guerra mondiale. Impiegato pubblico con un profondo amore per il sapere, in pensione coltiva finalmente le sue passioni a tempo pieno. 

Durata: 75 min.

Lingua: italiano

Accessibilità: percorso non accessibile a persone con mobilità ridotta, sedie a rotelle e passeggini per la presenza di scale lungo il percorso. Non è consigliata a persone che soffrono di claustrofobia. Sono ammessi cani di piccola taglia solo se portati in braccio o all’interno del trasportino per l’intera durata della visita guidata.

Abbigliamento: durante il periodo estivo consigliamo ai visitatori di munirsi di felpa o giubbino vista la temperatura costante delle grotte di circa 14 gradi e di indossare scarpe idonee al percorso. Sono assolutamente sconsigliate ciabatte ed infradito.

Punto di ritrovo e orario: biglietteria presso l’Ufficio IAT in P.zza Roma 26. Presentarsi in biglietteria con almeno 15 minuti di anticipo rispetto all’orario di partenza della visita guidata prenotata. L’orario prenotato per la visita è vincolante e in caso di ritardo decade la prenotazione.

Pagamento: in loco il giorno stesso della visita.

Disdetta o modifica prenotazione: si prega di contattare la biglietteria delle Grotte al numero 071 7304018 o scrivere un’email a info@turismocamerano.it.

IMPORTANTE! La prenotazione online è possibile entro il giorno prima della visita. È fortemente consigliata e consente di trovare posto nel tour all’orario desiderato. Per la prenotazione dei posti il giorno stesso della visita, è necessario contattare la Biglietteria delle Grotte (071 7304018) per conoscere le disponibilità rimaste.

IMPORTANT! The online reservation of the ticket is possible within one day before the visit. It is highly recommended to make sure to get a spot in your preferred tour. To reserve spots on the same day of the visit, it is necessary to contact the Ticket Office (071 7304018) to find out the remaining availability.

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

oppure TORNA AL CALENDARIO