Ascoli

Ascoli
Città d'arte
e cucina millenaria

LE NOSTRE PROPOSTE PER ASCOLI
“…..COSÌ ORA LUNGO LE SUE STRADE ED I SUOI VICOLI, FRA OMBRA E SOLE, DA SAN FRANCESCO ALLE PICCOLE CHIESE FORANEE, SANTA MARIA INTER VINEAS, ANDAVO RICONOSCENDO LE TRACCE DI QUELLA CIVILTÀ COMUNALE E FEUDALE, LA GRAZIA RUSTICA DEL ROMANICO, L’ENERGIA NITIDA DEL GOTICO E L’ARMONIA CASTIGATA DEI SECOLI RINASCIMENTALI, AFFOLLATE SU QUELLA PIETRA CALDA E SPESSA CHE È IL TRAVERTINO…..”
MARIO LUZI – POETA

Gli Itinerari

TRA I BOSCHI SECO LARI DEL PICENO: LA VIA DELL’ACQUA

Itinerario dedicato al relax e alla natura alla scoperta di Acquasanta Terme, dei boschi e delle cascate che la circondano. Scopriremo i benefici delle acque sulfuree delle terme di Acquasanta e ci immergeremo nel verde e nel silenzio dei boschi secolari di castagni, abeti, faggi e querce dove conosceremo le specie arboree usate dalla tradizione. Partendo dall’Agriturismo Arcera percorrere il sentiero “Lu Vurghe” che conduce alle piscine di acque sulfuree conosciute e utilizzate già dai romani che sfruttavano le proprietà curative di queste acque. Sulla carta degli itinerari dell'esercito romano la città viene riportata con il nome di vicus ad aquas e fonti storiche attestano la presenza di una antica piscina termale dove sorge oggi l'antica chiesa di Santa Maria.

Al ritorno dal sentiero parteciperemo ad una cooking class presso l’Agriturismo Arcera dove assisteremo alla preparazione di un piatto tipico realizzato con i prodotti che offre il territorio. Dopo il pranzo raggiungeremo le Cascate di Forcella situate all’interno di un’ambiente incontaminato e ricco di vegetazione.  In prossimità delle cascate si trova il Mulino Pompili uno dei mulini a palmenti più antichi e meglio conservati della regione. Concluderemo il nostro itinerario con una ricca merenda presso l’agriturismo Arcera: assaggeremo i prodotti tipici dei boschi di questa zona.