DIDATTICA
OPERA 4 KIDS è il servizio educativo della cooperativa Opera che si occupa di didattica e intrattenimento per i più piccoli e offre un servizio ampio di strumenti in ambito culturale e di supporto al tempo libero. Attraverso la sua didattica esperienziale offre attività in cui la conoscenza passa attraverso forme non convenzionali di apprendimento dinamico.
SCUOLE
Per l’anno scolastico 2021/22, il team di Opera 4 Kids ha sviluppato diversi percorsi per implementare la didattica curriculare da svolgere in tutte le sedi gestite dalla cooperativa.
Le nostre proposte didattiche sono pensate per le scuole di ogni ordine e grado così da avvicinare gruppi di età differenti alla scoperta del patrimonio storico-artistico e ambientale-naturalistico del nostro territorio.
- Laboratorio “Sulle tracce del passato” (scuola dell’infanzia e prime classi della primaria)
Esploreremo insieme la meravigliosa Grotta Ricotti, una delle sale più grandi della Città Sotterranea di Camerano. La grotta custodisce al suo interno un tesoro prezioso: fossili di conchiglia. La seconda fase prevederà un’esperienza manuale e/o artistica: utilizzando la pasta di sale i bambini saranno in grado di riprodurre i fossili presenti all’interno delle Grotte. - Visita guidata classica alle Grotte di Camerano (scuole di ogni ordine e grado)
- Visita tematica “Camerano all’epoca dei Piceni” (scuola primaria e secondaria di primo grado)
Sono stati proprio i Piceni a scavare le prime grotte a Camerano? Quali sono le tracce che ci hanno lasciato? Le Grotte di Camerano e i reperti custoditi all’interno dell’Antiquarium Comunale ci testimoniano la presenza di questo popolo anche nella zona di Camerano. - Visita tematica “Le Grotte ci raccontano” (scuola primaria e secondaria di primo grado)
Un’avventura di speleologia urbana nel sottosuolo di Camerano. Ripercorreremo la storia della ri-scoperta delle Grotte e delle altre realtà ipogee del territorio. - Visita tematica “I giorni della guerra” (scuola secondaria di primo e secondo grado)
“Il mio primo incontro con le grotte di Camerano risale al luglio 1944, come del resto credo può essere accaduto per la maggior parte dei Cameranesi nati prima dell’avvento della seconda guerra mondiale e per qualche sfollato di Ancona. Erano giorni difficili: la guerra era alle porte”. (“Le grotte di Camerano” Alberto Recanatini) Queste le parole di Alberto Recanatini che insieme alla popolazione del centro storico di Camerano nel luglio del 1944 visse per 18 giorni nelle Grotte di Camerano. Attraverso la sua testimonianza e quella di altri, i ragazzi rivivranno i giorni della guerra che colpì duramente il paese di Camerano.
C’era una volta un bosco incantato…
Una maledizione ne ha nascosto tutte le sue bellezze. Ha bisogno del tuo aiuto! Sei pronto?
Armato di spada e scudo, con una serie di indizi da scovare e di indovinelli da risolvere libereremo il bosco dalla maledizione e conosceremo tutti i suoi segreti.
Babbo Natale ha perso le sue renne, aiutiamolo a ritrovarle!!
Attraverso e mille peripezie conosceremo da vicino le piccole aiutanti di Babbo Natale!