A tutta birra!

Data / Ora
Data - 17 Marzo 2024
16:30 - 17:30
Posti totali: 15
Posti disp.: 7
Posti prenotati: 8

Luogo
Grotte di Camerano

DEGUSTAZIONI IN GROTTA
A tutta birra!
Visita guidata con degustazione di birra artigianale in collaborazione con il Piccolo Birrificio Agricolo Sangermano18 di Camerano 
La visita guidata ci porterà alla scoperta della Città Sotterranea di Camerano, un percorso labirintico che si snoda nel sottosuolo del centro storico di Camerano, nell’area compresa tra P.zza Roma e le vie Maratti e San Francesco, sotto la zona conosciuta come Rupe del Sassone. Dai Piceni alla Seconda Guerra Mondiale scopriremo la storia delle Grotte e di chi le ha utilizzate nel corso dei secoli, tra leggende e fatti realmente accaduti.
La visita si concluderà nella Grotta Ricotti con una degustazione di birre artigianali prodotte da Lorenzo Pirani, perito agrario e appassionato birraio, fondatore del birrificio agricolo SanGermano18, incastonato ai piedi del Monte Conero a Camerano. Il suo lavoro è caratterizzato da passione e dedizione.
Perché un birrificio agricolo? Lorenzo ha una risposta chiara: garantire la qualità e la tracciabilità di un prodotto unico, seguendo la filiera dalla coltivazione dei cereali fino alla birra finita. Ogni ingrediente, come il miele delle sue api, e ogni nome di birra raccontano una storia, creando una bevanda autentica e legata al territorio. 

Durata: 60 minuti circa con degustazione a seguire

Lingua: italiano.

Accessibilità: percorso non accessibile a persone con mobilità ridotta, sedie a rotelle e passeggini per la presenza di scale lungo il percorso. Non è consigliata a persone che soffrono di claustrofobia.
Sono ammessi cani di piccola taglia solo se portati in braccio o all’interno del trasportino per l’intera durata della visita guidata.

Abbigliamento: durante il periodo estivo consigliamo ai visitatori di munirsi di felpa o giubbino vista la temperatura costante delle grotte di circa 14 gradi e di indossare scarpe idonee al percorso. Sono assolutamente sconsigliate ciabatte ed infradito.

Punto di ritrovo e orario: biglietteria presso l’Ufficio IAT in P.zza Roma 26. Presentarsi in biglietteria con almeno 15 minuti di anticipo rispetto all’orario di partenza della visita guidata prenotata. L’orario prenotato per la visita è vincolante e in caso di ritardo decade la prenotazione.

Pagamento: in loco il giorno della visita.

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

oppure TORNA AL CALENDARIO