Data / Ora Data - 16 Febbraio 2025 16:00 - 17:00 | Posti totali: 15 Posti disp.: 3 Posti prenotati: 12 | Luogo Grotte di Camerano |
MISTERI NELL’OSCURITA’
Visita al buio alle Grotte di Camerano
Celebra con noi “M’illumino di meno” con una visita al buio all’interno delle Grotte di Camerano.
M’illumino di Meno è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili ideata nel 2005 da Rai Radio2 con la trasmissione Caterpillar.
M’illumino di Meno si celebra ogni anno il 16 febbraio per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.
Un percorso unico, dove il buio delle profondità della Città Sotterranea prende vita. Unisciti a noi per una visita guidata “al buio”, illuminata solo dalla luce di una lanterna, attraverso un labirinto di grotte e corridoi. Durante il percorso, ascolterai leggende affascinanti che svelano i segreti dell’epoca più oscura e misteriosa delle Grotte.
Scopriremo le storie dei cavalieri ospitalieri, custodi delle imponenti Grotte Trionfi, dei prigionieri costretti a vivere nel silenzio più assoluto, e di oscure cospirazioni che si intrecciano con quelle delle donne coraggiose che hanno lasciato un segno indelebile nella storia dei Conti Corraducci. Ti sveleremo il mito della Giana, una figura leggendaria e popolare che si aggira tra le ombre delle cavità più profonde.
Un’esperienza che ti trasporterà in un altro tempo, un viaggio che ti lascerà senza fiato.
Posti limitati, gruppi di massimo 15 persone.
Visita guidata sconsigliata ai minori di 10 anni.
Ogni partecipante verrà dotato di una lanterna da utilizzare durante la visita guidata.
Durata: 60 min
Lingua: italiano
Accessibilità: percorso non accessibile a persone con mobilità ridotta, sedie a rotelle e passeggini per la presenza di scale lungo il percorso. Non è consigliata a persone che soffrono di claustrofobia. Sono ammessi cani di piccola taglia solo se portati in braccio o all’interno del trasportino per l’intera durata della visita guidata
Abbigliamento: durante il periodo estivo consigliamo ai visitatori di munirsi di felpa o giubbino vista la temperatura costante delle grotte di circa 14 gradi e di indossare scarpe idonee al percorso. Sono assolutamente sconsigliate ciabatte ed infradito.
Punto di ritrovo e orario: biglietteria presso l’Ufficio IAT in P.zza Roma 26. Presentarsi in biglietteria con almeno 15 minuti di anticipo rispetto all’orario di partenza della visita guidata prenotata. L’orario prenotato per la visita è vincolante e in caso di ritardo decade la prenotazione.
Pagamento: in loco il giorno stesso della visita.
Disdetta o modifica prenotazione: si prega di contattare la biglietteria delle Grotte al numero 071 7304018 o scrivere un’email a info@turismocamerano.it.
IMPORTANTE! La prenotazione online è possibile entro il giorno prima della visita. È fortemente consigliata e consente di trovare posto nel tour all’orario desiderato. Per la prenotazione dei posti il giorno stesso della visita, è necessario contattare la Biglietteria delle Grotte (071 7304018) per conoscere le disponibilità rimaste.
Prenotazioni
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.