"La Memoria delle Grotte" - GEP 2023

Data / Ora
Data - 23 Settembre 2023
17:30 - 18:30
Posti totali: 12
Posti disp.: 4
Posti prenotati: 8

Luogo
Grotte di Camerano

Tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.
Il tema di quest’anno è “Patrimonio InVita” (‘Living Heritage’), un invito a riflettere sul patrimonio culturale immateriale inteso come sinonimo di patrimonio “vivo”.
Sabato 23 e domenica 24  le Grotte saranno visitabili ad ogni orario con un ingresso ridotto a 10€ (escluse le riduzioni per i più giovani). Alle ore 17:30 saranno organizzate le visite guidate “La memoria delle grotte”, dedicate al tema delle giornate, con protagonisti d’eccezione: le testimonianze dirette dei giorni della Seconda Guerra Mondiale (sabato 23) e le leggende che vivono nelle Grotte (domenica 24).

VISITA GUIDATA “LA MEMORIA DELLE GROTTE: I diciotto giorni del luglio 1944”

Dal 1 a 18 luglio 1944, il percorso delle Grotte di Camerano che si snoda nel sottosuolo del centro storico, nell’area compresa tra P.zza Roma e le vie Maratti e San Francesco, ha dato salvezza agli abitanti del borgo. Protagonista della visita sarà Alberto Recanatini, cameranese e testimone diretto della storia più recente delle Grotte. In quei giorni, il piccolo Alberto, a soli 6 anni, insieme alla sua famiglia e ai suoi concittadini si rifugiò nella città sotterranea. In un’esperienza unica e coinvolgete racconterà le sue preziose testimonianze e ci trasporterà indietro nel tempo, nei giorni intensi della Seconda Guerra mondiale.

Durata: 60 minuti circa.

Lingua: italiano.

Accessibilità: percorso non accessibile a persone con mobilità ridotta, sedie a rotelle e passeggini per la presenza di scale lungo il percorso. Non è consigliata a persone che soffrono di claustrofobia.
Sono ammessi cani di piccola taglia solo se portati in braccio o all’interno del trasportino per l’intera durata della visita guidata.

Abbigliamento: durante il periodo estivo consigliamo ai visitatori di munirsi di felpa o giubbino vista la temperatura costante delle grotte di circa 14 gradi e di indossare scarpe idonee al percorso. Sono assolutamente sconsigliate ciabatte ed infradito.

Punto di ritrovo e orario: biglietteria presso l’Ufficio IAT in P.zza Roma 26. Presentarsi in biglietteria con almeno 15 minuti di anticipo rispetto all’orario di partenza della visita guidata prenotata. L’orario prenotato per la visita è vincolante e in caso di ritardo decade la prenotazione.

Al termine della prenotazione arriverà una email da mostrare in biglietteria al momento dell’arrivo. Il pagamento verrà effettuato in loco il giorno stesso della visita.

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

oppure TORNA AL CALENDARIO